Calendario

Inaugurazione

DEDICA A PACO IGNACIO TAIBO II

Presentazione del libro “Dedica a Paco Ignacio Taibo II”
intervengono Paco Ignacio Taibo II e Pietro Cheli

Il volume “Dedica a Paco Ignacio Taibo II” è un compendio di testi realizzato da persone care e amici dello scrittore.

Apre il volume un ritratto biografico del giornalista Paolo Cheli che scrive “Se dovessero raccontarvi un giorno che Paco Ignacio II ha fatto, e fa, miracoli, rischiando di essere proclamato santo, non credeteci. Ma se vi dicessero che intorno a lui circolano leggende che hanno dell’incredibile, credeteci pure”.

Una lunga intervista a quattro mani curata da Bruno Arpaia e Pino Cacucci costituisce il corpo centrale del libro: una chiacchierata che “indaga” nel percorso artistico e umano di Paco Ignacio Taibo II e che ha l’obiettivo di entrare nelle sfaccettature dell’impegno civile e letterario dello scrittore e, nel contempo, di tratteggiarne la personalità.

Segue una dedica affettuosa del fratello dello scrittore, il poeta Benito Taibo, dal titolo “Caino e Caino”, del padre Paco Ignacio Taibo I e uno scritto inedito di Paco Ignacio che sul suo rapporto con la scrittura dice: “Da quando possiedo ciò che chiamano l’uso della ragione, so che la scrittura, l’impiastricciare la carta con le lettere è il mio destino, il mio piacere e la mia condanna”.

Completano il volume la biografia e la bibliografia.

 

Dedica a Paco Ignacio Taibo II, a cura di Claudio Cattaruzza,
Edizioni Thesis/Associazione Provinciale per la Prosa – Pordenone, 2005,
€ 5.00 (acquistabile anche attraverso questo sito).


sabato 5 Marzo, 16:30

Convento San Francesco

Pordenone - Via della Motta, 13