Dedica è un’iniziativa che, muovendo dall’impegno e dall’opera di importanti personalità della cultura nazionale e internazionale, si propone di presentare un percorso che non vuole essere celebrativo ma occasione di approfondimento e di viaggio attraverso gli ambiti geografici e culturali del protagonista. Un itinerario per vedere, sentire, conoscere e riconoscersi nel pensiero, nei luoghi e nelle emozioni dell’altro, per sconfinare in linguaggi diversi e differenti espressioni artistiche.
Promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Thesis e da Assoprosa Pordenone, in collaborazione con enti pubblici e privati, l’undicesima edizione di Dedica avrà come protagonista Paco Ignacio Taibo II, scrittore e storico messicano che sulla passione civile e sulla memoria ha incentrato i temi della sua scrittura. Cantore della sua terra – e attraverso essa delle contraddizioni tra primo e terzo mondo – i suoi lavori intrecciano vicende classicamente definibili “di genere” con gli eventi sociali e politici della recente storia del continente latino-americano.
Dedica 2005, sulle orme di Taibo, proporrà quindi un viaggio nel territorio della passione e della memoria, sulle strade della scrittura ma anche del teatro, del cinema, del disegno, della danza e della musica. Un itinerario in nove tappe nell’immaginazione, nell’arte, nelle emozioni.