Calendario

Sigillo della città

CONSEGNA DEL SIGILLO DELLA CITTA’ A ANITA DESAI

CONSEGNA DEL SIGILLO DELLA CITTÀ A ANITA DESAI
Intervengono Anita Desai, il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello e l’ambasciatore dell’India in Italia, S.E. Rajiv Dogra.

 

PAROLE E IMMAGINI PER ANITA DESAI
Premiazione degli studenti vincitori del Concorso

Il Sindaco del comune di Pordenone, Sergio Bolzonello, alla presenza dell’Ambasciatore dell’India in Italia, S.E. Rajiv Dogra, consegnerà nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà nella sala consiliare del Municipio, il Sigillo della Città ad Anita Desai.

Il prestigioso riconoscimento è assegnato a persone che onorano l’alto senso del sociale, della cultura, della politica. Il Sigillo conferito ad Anita Desai renderà omaggio non solo alla grande scrittrice, ma anche alla persona impegnata per il dialogo e per l’affermazione di valori fondamentali come la pace, la libertà, la giustizia e l’eguaglianza.

Prima di Anita Desai sono stati insigniti del Sigillo della Città altri protagonisti di Dedica: Amin Maalouf, Vassilis Vassilikos, Assia Djebar e Paco Ignacio Taibo II.

 

Durante la cerimonia, saranno segnalati e premiati i lavori degli studenti realizzati nell’ambito del percorso collaterale al festival per le scuole superiori “Parole e immagini per Anita Desai”.


 

Il Sigillo della Città
Il Sigillo della città rappresenta la porta spalancata sulle onde che sta a significare l’importanza della città come porto fluviale sul fiume Noncello, porto che permetteva facili collegamenti e commerci con Venezia e l’Adriatico, mentre le due corone auree testimoniano la pienezza dell’autorità giudiziaria di cui la città beneficiava. La porta spalancata sul fiume è oggi il simbolo di una città aperta alla conoscenza e agli scambi culturali, nel segno del rispetto, della tolleranza e della curiosità che deve spingere ogni cittadino alla scoperta dell’ “altro”.


venerdì 17 Marzo, 11:00

Municipio di Pordenone

Pordenone