Inaugurazione
Conversazione con Anita Desai di Alessandra Orsi
Il primo appuntamento di Dedica vuole introdurre, far conoscere, approfondire temi e il lavoro della protagonista del Festival per dar modo al pubblico di assaporare poi con più intensità tutte le altre proposte del programma.
Attraverso la formula dell’intervista Alessandra Orsi ci condurrà nel mondo di Anita Desai, nelle sue storie, nei suoi libri, nel suo modo di sentire e percepire la relazione tra Oriente e Occidente.
Il libro Dedica a Anita Desai, curato da Anna Nadotti, presentato nell’occasione, offre un ulteriore spunto di approfondimento sulla produzione letteraria della scrittrice. Una serie di contributi critici realizzati da Silvia Albertazzi, Lidia Curti, Anna Nadotti, Federica Oddera, Alberto Rollo e Italo Spinelli spaziano tra alcuni aspetti peculiari dell’autrice tra i quali, l’utilizzo della lingua inglese nella sua scrittura, il rapporto con il cinema, la sua visione dell’India a confronto con quella di altri grandi autori dell’Occidente.
A completare la pubblicazione un testo inedito di Anita Desai, la sua biografia e bibliografia.
Alessandra Orsi
giornalista, traduttrice e scrittrice, ha condotto Fahrenheit (Radio3). Scrive per “La Stampa”, “L’Unità”, «Diario», «Marie Claire» e «L’Indice», collabora con la Scuola Holden di Torino e l’Università di Siena. Ha tradotto e curato vari libri e ha scritto Berlino est, l’ultimo che se ne va spenga la luce (1993).
sabato 4 Marzo, 16:30
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Pordenone - Viale Franco Martelli, 2