Conversazioni
Presentazione di Anna Nadotti del libro di Anita Desai
con la partecipazione dell’autrice
Il romanzo Fuoco sulla Montagna, che esce in occasione di Dedica, è ripubblicato da Einaudi con la nuova traduzione di Anna Nadotti.
“Il lettore europeo, che ha familiarizzato con la narrativa indiana di lingua inglese sulle pagine di Ghosh, Rushdie, Vikram Seth, Chandra – dice Silvia Albertazzi – può rimanere sconcertato di fronte alla ritrosia e ai sottintesi di Anita Desai, che passa da una narrativa del disagio femminile, soprattutto in ambito matrimoniale, a una scrittura sempre più centrata su figure di donne che riescono a dare un senso alla propria esistenza senza l’aiuto dell’uomo, recuperando la memoria storica, alla ricerca di una rinascita, di una purificazione, fino ad approdare a una reinvenzione della lingua attraverso il confronto con protagonisti maschili, in un tentativo di prendere la parola contro il potere patriarcale, per raccontare l’uomo, trasformando il proprio lavoro da narrativa sulla donna indiana a narrativa di una donna indiana.”
Lo stile asciutto e raffinato di Anita Desai in Fuoco sulla Montagna ritrae con umorismo e sensibilità un‘India inedita, sgargiante e contradditoria, un’India al femminile finalmente immune da abusate visioni di guru serafici o di rassegnate moltitudini di diseredati.
Anna Nadotti
traduttrice, saggista, consulente editoriale, cura, tra l’altro, l’edizione italiana delle opere di Anita Desai, di Antonia S. Byatt, di Amitav Ghosh. Fa parte della redazione dell’«Indice dei libri», collabora con “Il Manifesto” e la Scuola Holden di Torino.
venerdì 17 Marzo, 20:45
Convento San Francesco
Pordenone - Via della Motta, 13