Cinema
Film tratto dall’omonimo romanzo di Anita Desai
Regista: Ismail Merchant
Sceneggiatura: Anita Desai e Shahrukh Husain
Fotografia: Larry Pizer
Costumi: Lovleen Baines
Musica: Zahir Hussain, Ustad Sultan Khan
Interpreti: Shashi Kapoor, Om Puri, Shabana Azmi, Neena Gupta, Sushma Seth, Ajay Sahani, Tinnu Anand, Yusef Khurram, Riju Bajaj, Nayeem Hafizka, Veerendra Saxena, Munawwar Naqwi, Sanjay Mohan Sagar, Nafisa Sharma, Sagar Arya, Prayag Raj, Sameer Mitha, Shahid Masood, Maza Bi, Alakh Nandan, Prashant Khirwadkar, Manxoor Ahtesham, Razzak Siddiqui
Produzione: Wahid Chowhan
Durata: 126 minuti
Anno: 1993/India
Lingua: Sottotitolazione in italiano
Una sera del 1961, un giovane indiano studente della N.Y.U. e un giovane laureato in architettura, entrambi registi esordienti, decidono di realizzare film con tematiche indiane per un pubblico internazionale. Quella sera nacque la Merchant Ivory Productions, M.I.P.. I due giovani erano Ismail Merchant e James Ivory.
Dopo i successi commerciali e di critica di film tratti da grandi opere letterarie, Camera con vista, Maurice, Calore e polvere, Casa Howard e la reputazione della M.I.P. (29 nomination all’Oscar), nel 1993 Merchant dirige In Custody tratto dalla storia di Anita Desai focalizzandola sul rapporto tra i due protagonisti: il grande poeta urdu Nur, che ormai vecchio e malato è rassegnato alla perdita della poetica lingua, e il diffidente, insicuro Deven, docente di hindi in un piccolo college, che si sente in dovere di preservare la lingua urdu dalla sua sparizione, e perciò accetta di registrare la poesia dalla viva voce del grande poeta.
Apparentemente fedele al romanzo, il film in realtà se ne discosta nella location e nei personaggi. Tuttavia “l’infedeltà” di Merchant sembra dovuta al rispetto della migliore tradizione del cinema hindustano, per un’elegiaco tributo, non privo di humour e ironia, alla cultura urdu.
Il film ha vinto la medaglia d’oro del Presidente dell’India per il miglior film del 1994.
Ismail Merchant (1936-2005)
Ha alternato alla sua attività di produttore, quella di regista. Il suo più noto film resta In Custody. Il suo ultimo lavoro è The Mystic Masseur, tratto dall’opera dello scrittore V.S. Naipaul (Premio Nobel per la Letteratura 2001). Merchant è stato anche autore di numerosi libri e attore in quattro film.
venerdì 10 Marzo, 21:00
Ridotto Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Pordenone - Via Roma, 2