Calendario

Conversazioni

ARE THE TIMES CHANGING?

La nuova sfida degli Stati Uniti
Conferenza con Alessandro Carrera e Guido Moltedo

La profondità della crisi economica e finanziaria sta minando sicurezze, suscitando interrogativi e ripensamenti sui modelli di sviluppo in tutte le società avanzate. Dall’epoca della Depressione, mai i problemi degli Stati Uniti sono stati così gravi e mai come oggi nel mondo si è avuto il timore che gli americani non siano più in grado di risolverli.
In questo contesto, l’elezione a Presidente degli Stati Uniti di Barack Obama si caratterizza come importante elemento di novità e come catalizzatore di generali aspettative di cambiamento. La nuova sfida degli Stati Uniti è iniziata.


 

Alessandro Carrera
professore di letteratura italiana e comparata alla University of Houston, collabora con importanti riviste e quotidiani in Italia e negli Stati Uniti. Ha pubblicato saggi, raccolte poetiche e romanzi, fra cui ricordiamo La voce di Bob Dylan, Una spiegazione dell’America (2001), La vita meravigliosa dei laureati in lettere (2002), I poeti sono impossibili (2005, Premio Bertolucci 2006), L’America al bivio della democrazia (2008) e con Filippo La Porta Il dovere della felicità (2000). Ha tradotto inoltre alcuni romanzi di Graham Greene e le canzoni e le prose di Bob Dylan.

 

Guido Moltedo
giornalista, segue da anni la politica americana ed è attualmente capo della redazione esteri del quotidiano “Europa”. È stato vice direttore de “Il Manifesto”, ha collaborato con “Le Monde Diplomatique” e con l’ “Harvard International Journal of Press/Politics”. Ha pubblicato L’altra America. Kerry e la nuova frontiera (2004) e, insieme a Marilisa Palumbo, Barack Obama. La rockstar della politica americana (2007) e Barack Obama, 44° presidente USA (2008).


venerdì 3 Aprile, 20:45

Convento San Francesco

Pordenone - Via della Motta, 13