Calendario

Inaugurazione

DEDICA A PAUL AUSTER

Conversazione con Paul Auster e Antonio Monda
con video-Dedica esclusiva di Wim Wenders

Antonio Monda, conversando con Paul Auster, ci introduce nel mondo artistico del protagonista della XV edizione di Dedica, nel suo modo di vivere la scrittura, nei suoi libri, nei suoi incontri, uno dei quali è con il regista tedesco Wim Wenders che, per il festival, ha realizzato una speciale video-Dedica proiettata in apertura di conversazione.
Questo esclusivo cortometraggio è un ironico e affettuoso “scandaglio” librario che Wim “in the dark” Wenders – così si firma il regista – ha intitolato come il festival: Homage to Paul Auster.

 

Altri importanti approfondimenti sono contenuti nella pubblicazione Dedica a Paul Auster che accompagna la manifestazione e che propone un’intervista di Jonathan Lethem all’autore, due diversi saggi sulla sua opera letteraria a firma di Emanuele Trevi e Massimo Bocchiola e un racconto inedito che Paul Auster ha gentilmente concesso a Dedica.


 

Antonio Monda
docente di regia alla New York University, collabora alle pagine culturali de “la Repubblica”. Ha diretto diversi documentari e un lungometraggio intitolato Dicembre. È l’ideatore e il direttore artistico del festival “Le Conversazioni”.
Ha pubblicato i saggi La magnifica illusione. Un viaggio nel cinema americano (2003), The Hidden God (2004), Tu credi? Conversazioni su Dio e la religione (2006) e il romanzo Assoluzione (2008).


sabato 21 Marzo, 16:30

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Pordenone - Viale Franco Martelli, 2