Conversazioni
Conversazione con Paul Auster e Gianni Riotta
New York crogiolo di etnie, luogo di incontro e di confronto, fulcro di tendenze e di progetti creativi, ma anche di contraddizioni e di disperazioni è la musa ispiratrice di molti lavori di Paul Auster e centro di ricordi e di affetti per Gianni Riotta.
La loro conversazione ci conduce alla scoperta di luoghi e di suggestioni, attraverso il passato e il presente della metropoli senza dimenticare altri contesti di storie e personaggi come nel caso di Martin Frost, protagonista della sceneggiatura scritta da Auster e pubblicata da Einaudi in occasione del festival Dedica.
Gianni Riotta
laureato in filosofia a Palermo e in giornalismo alla Columbia University, ha lavorato per “Il Manifesto”, “L’Espresso”, la Rai, ed è stato a lungo inviato ed editorialista da New York per il “Corriere della Sera”. È stato condirettore de “La Stampa” e dal 2006 è direttore del TG1. Ha pubblicato diversi libri tra cui ricordiamo: Cambio di stagione (1991), Ultima dea (1994), Ombra (1995), Principe delle nuvole (1997), N.Y. Undici settembre (2001), Alborada (2002), La prima guerra globale (2003).
giovedì 26 Marzo, 20:45
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Pordenone - Viale Franco Martelli, 2