Cinema
SMOKE, FLUXUS, BLUE IN THE FACE
ore 18.15
SMOKE
regia di Wayne Wang, 1995, con Harvey Keitel, William Hurt, Forest Whitaker, durata 110’.
Auggie è l’affabile titolare di una tabaccheria nel cuore di Brooklyn: lì, sullo sfondo di un’estate newyorkese, si intrecciano i destini e le storie di uno scrittore che ha perso la moglie e l’ispirazione, di un ragazzo in cerca del padre, di una donna in crisi a causa della figlia. Un film sull’amicizia in cui quasi nessuno trova ciò che cerca, ma dove tutti imparano, comunicando, a conoscere meglio gli altri.
ore 21.00
FLUXUS
regia di Lázló Csáki, 2004, con Lázló Szacsvay, Ervin Nagy, Barbara Gerhát, film in lingua originale sottotitolato in italiano, durata 6’.
PRIMA ITALIANA ASSOLUTA
Trainer è un gel per capelli e rappresenta, per il protagonista, il ricordo più sensuale di tutta l’infanzia, un’ossessione in grado di cancellare ogni altro pensiero. Seduto sul suo banco, mano a mano che il gel si indurisce sui capelli, pregusta il piacere di quando potrà passarci le mani attraverso e sentirlo svanire tra le unghie. Tratto dal romanzo Timbuctù, Fluxus è un breve ma vibrante omaggio all’opera di Paul Auster.
ore 21.15
BLUE IN THE FACE
regia di Wayne Wang e Paul Auster ,1995, con Harvey Keitel, Jim Jarmusch, Madonna, Michael J. Fox, Lou Reed, Mira Sorvino, durata 84’.
Nato sulla scia del successo di Smoke, di cui costituisce l’immediato sequel, il film mostra i più vari ed eccentrici personaggi che si sfiorano, si incontrano, a volte si intrecciano, sullo sfondo della tabaccheria di Brooklyn che diventa via via una sorta di palcoscenico per questa commedia.
venerdì 27 Marzo, 18:15
Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Pordenone - Via Roma, 2