Teatro
Lettura dall’omonimo romanzo di Paul Auster
a cura di Anna Bonaiuto
per Thesis/Dedica Festival
Nella lettura tratta da Uomo nel buio, Anna Bonaiuto legge le pagine più intimamente legate al protagonista, August Brill, proponendo così uno dei percorsi del libro, quello legato al dolore del vivere e alla consapevolezza che “il folle mondo viene avanti rotolando”.
August Brill, critico letterario e scrittore, per tenere occupati i pensieri nelle lunghe ore notturne di insonnia, costruisce trame di libri che non scriverà ma che lo distraggono dalla sua vita, dal suo dolore personale per la perdita della moglie e dai dolori, diversi e altrettanto personali, della figlia e della nipote con cui vive.
Un racconto toccante, pieno di tenerezza e a volte di humor, che mette a confronto gli errori e i dolori di due generazioni: quella del vecchio critico letterario e della sua giovane nipote.
Anna Bonaiuto
attrice, è stata diretta a teatro dai più grandi registi italiani, tra i quali Luca Ronconi, Mario Missiroli e Carlo Cecchi. Per il cinema ha lavorato con Mario Martone e Nanni Moretti; negli ultimi anni è stata protagonista dei film Il Caimano, Mio fratello è figlio unico, La ragazza del lago, Il Divo, in questi ultimi accanto a Toni Servillo con il quale collabora anche a teatro. Attualmente è in tournée con Il Dio della carneficina di Yasmine Reza per la regia di Roberto Andò.
lunedì 30 Marzo, 20:45
Convento San Francesco
Pordenone - Via della Motta, 13