Sigillo della città
Il Sindaco del Comune di Pordenone, Claudio Pedrotti, consegna nel corso di una cerimonia ufficiale il Sigillo della Città a Wole Soyinka.
E’ assegnato «a persone che onorano l’alto senso del sociale, della cultura e della politica».
Prima di Wole Soyinka sono stati insigniti del Sigillo della Città altri protagonisti internazionali di Dedica: Amin Maalouf, Vassilis Vassilikos, Assja Djebar, Paco Ignacio Taibo II, Anita Desai, Amos Oz, Nadine Gordimer, Paul Auster, Hans Magnus Enzensberger e Cees Nooteboom.
A conclusione della cerimonia, saranno segnalati e premiati i lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Parole e immagini per Wole Soyinka”, rivolto alle scuole superiori.
Il Sigillo della Città
rappresenta una porta, sovrastata da due corone auree, spalancata sul fiume Noncello. La porta sta a significare l’importanza della città quale porto fluviale, che permetteva facili collegamenti e commerci con Venezia e l’Adriatico, mentre le due corone auree testimoniano la pienezza dell’autorità giudiziaria di cui la città beneficiava. La porta spalancata sul fiume diventa oggi simbolo di una città aperta alla conoscenza e agli scambi culturali, nel segno del rispetto, della tolleranza e della curiosità che deve spingere ogni cittadino alla scoperta dell’altro.
lunedì 12 Marzo, 11:00
Municipio
Pordenone
Ingresso libero