Dedica Scuola
Il Festival Dedica, con il sostegno della Provincia e del Comune di Pordenone e di Coop Consumatori Nord Est, ancora una volta rivolge un’attenzione particolare alle nuove generazioni: tre i percorsi specifici dedicati agli studenti delle Scuole secondarie di Secondo grado, per offrire l’opportunità di conoscere le grandi voci del panorama letterario internazionale.
LA SCENA DELLA PAROLA
Il percorso prevede l’approfondimento della personalità di Wole Soyinka attraverso l’approccio al suo mondo e la lettura delle sue opere più significative; la partecipazione ai principali eventi della rassegna; l’incontro con l’autore. Parallelamente è previsto un laboratorio di scrittura in cui i partecipanti sono invitati a mettere a fuoco gli aspetti o i momenti più significativi dell’esperienza culturale vissuta.
PAROLE E IMMAGINI PER WOLE SOYINKA
Una proposta che mira a coinvolgere attivamente i giovani, ai quali viene chiesto di tradurre le impressioni suscitate dalla lettura di alcune opere dello scrittore nella forma a loro più congeniale, sia essa la produzione di un saggio breve o la creazione di un’immagine di copertina per un ipotetico libro di Wole Soyinka, con libertà di scelta tra grafica, computer grafica, collage, fotografia, pittura.
PREMIO SPECIALE DEDICA
Istituito dal Comune di Pordenone nell’ambito del concorso “Europa e Giovani 2012” proposto dall’IRSE, Istituto Regionale Studi Europei e riservato agli studenti universitari. Verrà assegnato all’autore della migliore tesina sulla scrittura di Wole Soyinka.
PREMIO COOP CONSUMATORI NORD EST
Anche quest’anno COOP Consumatori Nord Est istituisce un premio per le Scuole secondarie di Secondo grado che partecipano a Dedica. Il premio, deciso da una giuria nell’ambito di “Parole e immagini per Wole Soyinka”, sarà assegnato alla classe che si sarà distinta per il lavoro svolto.