Dedica Scuola
Con il sostegno della Provincia, del Comune di Pordenone e di Coop Consumatori Nordest, ancora una volta Dedica rivolge un’attenzione particolare alle nuove generazioni con percorsi specifici dedicati agli studenti delle Scuole secondarie della provincia di Pordenone, per offrire l’opportunità di conoscere le grandi voci del panorama letterario internazionale.
La scena della parola
Il percorso prevede l’approfondimento della personalità di Luis Sepúlveda attraverso l’approccio al suo mondo e la lettura delle opere più significative. Durante il Festival, gli studenti avranno il privilegio di incontrare personalmente il grande autore presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi mercoledì 11 marzo alle 15.30.
Parole e immagini per Luis Sepúlveda
Il concorso mira a coinvolgere attivamente i giovani, ai quali viene chiesto di tradurre le impressioni suscitate dalla lettura di alcune opere dello scrittore nella forma a loro più congeniale, con la produzione di un saggio breve o attraverso la creazione di un’immagine ispirata alle opere di Luis Sepúlveda.
Il regolamento è disponibile alla voce Parole e immagini per Luis Sepúlveda della sezione Dedica Scuola.
Premio Coop Consumatori Nord Est
COOP Consumatori Nord Est istituisce anche quest’anno un premio per le Scuole secondarie che partecipano alle proposte del progetto Dedica Scuola. Nell’ambito del concorso “Parole e immagini per Luis Sepúlveda”, il premio sarà assegnato a una classe o un gruppo di studenti in riconoscimento di un particolare impegno collettivo.
Premio Speciale Dedica
È istituito dal Comune di Pordenone nell’ambito del concorso “Europa e Giovani 2015“, proposto dall’IRSE – Istituto Regionale Studi Europei, e riservato agli studenti universitari. Il riconoscimento verrà assegnato all’autore del migliore elaborato sulle opere di Luis Sepúlveda.
Dedica sul Bookblog del Salone del Libro di Torino
Dedica conferma la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino avviata nella precedente edizione. Gli incontri in calendario vengono documentati nello spazio del Salone riservato al BookBlog, giornale online realizzato dagli studenti per dare conto di personaggi, idee ed eventi relativi ai più importanti festival letterari d’Italia. Per Dedica è al lavoro un gruppo di blogger del Liceo Grigoletti di Pordenone, coordinati dalle professoresse Pier Paola Busetto e Daniela Gasparotto.