Calendario

Teatro

OTTO PERSONAGGI IN CERCA (CON AUTORE)

Lettura teatrale dall’omonima antologia di racconti di Björn Larsson
con Lucilla Giagnoni e Mirko Artuso
musiche di Paolo Pizzimenti

 

Vai al video  >>

De-siderare: essere senza stelle, sentirne la mancanza! Nel cuore degli uomini c’è un vuoto che ognuno cerca di colmare. Il desiderio è la continua percezione di una mancanza. Il desiderio di conoscere è cercare di colmare questo nostro grande vuoto. Questo vuoto è ciò che muove la ricerca scientifica. Ogni scienziato è perciò, prima di tutto, un Essere umano, Uomo o Donna, che desidera. È un innamorato.

Dal libro Otto personaggi in cerca (con autore) di Björn Larsson, le voci di una Donna e di un Uomo che raccontano la scienza attraverso i propri vuoti, i propri desideri, il proprio bisogno d’amore.


 

Lucilla Giagnoni
è un’attrice e autrice di teatro, cinema, televisione e radio. Negli anni Ottanta frequenta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze e lavora con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau. Dal 1985 al 2002 lavora e collabora all’attività del Teatro Settimo, compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal teatro stesso. Dopo anni di teatro e importanti collaborazioni si dedica alla creazione e alla produzione dei propri spettacoli. È impegnata, inoltre, in attività didattica e di formazione per ragazzi e adulti. Dal 2016 è direttrice artistica della Fondazione del Nuovo Teatro Faraggiana di Novara.

 

Mirko Artuso
attore e regista, inizia la sua attività nel 1987 presso la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino diretto da Gabriele Vacis, lavorando in stretta collaborazione con attori come: Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri. La sua ricerca artistica si basa sul continuo confronto tra il linguaggio poetico del teatro e l’interpretazione della realtà e dei luoghi, in cui si manifesta. Da tempo ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, promuovendo laboratori formativi e spettacoli con persone disabili. Ha ideato il Progetto T&H (progetti teatrali tra disagio e sociale). Per il cinema ha recitato ne I Piccoli Maestri di Daniele Lucchetti, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati e recentemente ne La pelle dell’orso di Marco Segato.


giovedì 16 Marzo, 20:45

Convento San Francesco

Pordenone - Via della Motta, 13

Ingresso €8,00 (posto numerato)