Anteprima

AFGHANISTAN E OLTRE…

incontro con Emanuele Giordana
presenta Claudio Cattaruzza

Per diverse generazioni l’Afghanistan ha rappresentato un Paese di grande fascino, un luogo misterioso e ammaliante, porta d’accesso all’agognato Oriente.
Il viaggio spensierato compiuto negli anni Settanta stride con la realtà attuale caratterizzata da un Paese devastato da svariati decenni di una rovinosa guerra.


 

Emanuele Giordana
Giornalista, saggista e scrittore insegna Tecniche di Scrittura alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso a Roma e Tecniche di Comunicazione nelle Emergenze alla Scuola di formazione dell’Ispi a Milano. Cofondatore dell’Associazione giornalistica “Lettera22”, già direttore di “Ecoradio” e del mensile ecologista “Terra”, è presidente dell’associazione “Afgana” e fa parte della redazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti. Ha scritto, tra l’altro, La scommessa indonesiana (2002), Afghanistan (2007), Diario da Kabul (2010) e con Mario Dondero Lo scatto umano (2014). Collabora con “il manifesto”, “Internazionale”, “AspeniaOnline” e “Reset”. Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3 Mondo e Radio3 Rai con cui continua a collaborare. Nel 2017 ha pubblicato Viaggio all’Eden: tra storia e memoria il mitico viaggio in India degli anni Settanta percorso allora e quarant’anni dopo.


mercoledì 28 Febbraio, 18:00

Biblioteca Civica

PORDENONE - Piazza XX Settembre, 11