Anteprima

VIAGGIO ALL’EDEN. DA MILANO A KATHMANDU

incontro con Emanuele Giordana
presenta Sarah Gaiotto

Un viaggiatore di lungo corso, per passione e per lavoro, ritorna sulla rotta degli anni Settanta per Kathmandu: il Grande Viaggio in India fatto da ragazzo e ripercorso poi da giornalista a otto lustri di distanza.
L’autore si destreggia tra gli appunti presi su un ormai consunto quadernetto, un grande esercizio di memoria e il confronto con le trasformazioni di quei Paesi che, terminata l’epoca della Guerra Fredda, sono stati attraversati da conflitti o da rivolgimenti economici, oltre che dall’orda dei turisti…


 

Emanuele Giordana
Giornalista, saggista e scrittore. Cofondatore dell’Associazione giornalistica “Lettera22”, già direttore di “Ecoradio” e del mensile ecologista “Terra”, è presidente dell’associazione “Afgana” e fa parte della redazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti. Ha scritto, tra l’altro, La scommessa indonesiana (2002), Afghanistan (2007), Diario da Kabul (2010) e con Mario Dondero Lo scatto umano (2014). Collabora con “il manifesto”, “Internazionale”, “AspeniaOnline” e “Reset”. Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3 Mondo e Radio3 Rai con cui continua a collaborare. Nel 2017 ha pubblicato Viaggio all’Eden: tra storia e memoria il mitico viaggio in India degli anni Settanta percorso allora e quarant’anni dopo.


giovedì 1 Marzo, 18:00

Libreria Tarantola

UDINE - Via Vittorio Veneto, 20