Calendario

Dedica Scuola

LEGGERE CON DEDICA

Il progetto “Leggere con Dedica” per la promozione della lettura

Sin dagli esordi di DEDICA, l’Associazione Thesis ha mostrato attenzione ai giovanissimi, nella convinzione che per loro conoscere i protagonisti del festival potesse essere un’importante esperienza formativa. Nasce così il progetto “LEGGERE CON DEDICA”, indirizzato a due fasce scolari.

 

 

Scuole Secondarie di Secondo Grado

L’iniziativa offre agli studenti l’opportunità di accostarsi alla complessità del nostro tempo attraverso le voci di prestigiosi scrittori che sono espressione di realtà e culture diverse.

In linea con il carattere di approfondimento proprio del festival, il progetto ha un iter articolato: lezioni introduttive alla figura e all’opera del dedicatario curate da esperti, letture individuali, momenti di riflessione guidati dai docenti di classe, produzione di scrittura.

Ulteriori occasioni per approfondire il mondo dell’autore vengono offerte dalla partecipazione ai vari eventi della manifestazione. Di speciale rilievo l’incontro con il protagonista del festival riservato ai soli studenti: se leggere è un viaggio di conoscenza durante il quale si instaura un rapporto tra lettore e scrittore, incontrare lo scrittore e dialogare con lui è per i ragazzi il miglior coronamento di questo viaggio.

È prevista infine un’attività facoltativa: l’adesione, individuale o di gruppo, al concorso di idee Parole e immagini per…, che richiede ai partecipanti di tradurre la loro esperienza di lettura in lavori di scrittura o di grafica oppure in linguaggio multimediale. La cerimonia di premiazione avviene in Comune, ed è il dedicatario a premiare i vincitori.

Nel complesso, una proposta impegnativa, ma certamente incisiva, che i docenti dimostrano di apprezzare come strumento per educare alla lettura, far scoprire il valore conoscitivo della scrittura, sensibilizzare all’interculturalità.

All’edizione 2019 – Dedica a Gioconda Belli – hanno aderito 6 scuole secondarie di secondo grado di Pordenone e provincia, per un totale di 26 classi e 520 studenti.  

 

 

Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado

Per questa fascia scolare il progetto si propone l’obiettivo di incoraggiare nei più piccoli l’abitudine alla lettura e, insieme, di aprire la loro immaginazione a diverse culture e condizioni di vita.

Come già in precedenza, esso è affidato all’Associazione 0432, specializzata in attività educative per l’infanzia.

L’iter consiste in laboratori a carattere interattivo nel corso dei quali, dopo un inquadramento sulla sua terra d’origine, viene presentato il dedicatario e vengono letti i suoi libri per l’infanzia, messi in relazione con fiabe tradizionali e con altro genere di racconti relativi al suo Paese.

Le letture sono proposte in modo da catturare l’attenzione dei bambini: prevedono infatti il loro coinvolgimento attivo e sono inoltre animate da accompagnamento musicale e proiezioni di immagini.

Il progetto ha ottenuto il consenso degli insegnanti per i suoi contenuti, per le modalità con cui viene attuato e per le sue finalità: in consonanza con gli obiettivi didattici delle scuole, esso è infatti un’occasione di educazione alla lettura come valore in sé, ma anche come opportunità per far scoprire ai piccoli una realtà più ampia e quindi per aiutarli a crescere.

 

All’edizione 2019 – Dedica a Gioconda Belli – hanno aderito 6 scuole primarie e 3 secondarie di primo grado di Pordenone, per un totale di 45 classi e 864 alunni.