Calendario

Conversazioni

IL GIOCO DEL RISIKO E LA LIBIA

Conversazione con Francesco Strazzari
conduce Cristiano Riva

La Libia con le sue ingenti risorse naturali rappresenta un bottino appetitoso per molti attori della scena politica internazionale, che appoggiano a seconda delle convenienze le diverse fazioni in lotta in un Paese dilaniato da una guerra civile devastante per risvolti e conseguenze.
Quali scenari possono essere ipotizzati in questo Risiko geopolitico senza regole?


 

Francesco Strazzari
È professore associato di Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Senior Researcher al Consortium for Research on Terrorism and International Crime di Oslo. Specializzato in studi di sicurezza, conflitti armati, geopolitica e criminalità organizzata transnazionale, collabora con diverse riviste di settore ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui Notte Balcanica. Guerre, Crimine, Stati Falliti alle Soglie d’Europa (2008) e, insieme a Marina Calculli, Terrore Sovrano. Stato e Jihad nell’era post-liberale (2017).

 

Cristiano Riva
Nato a Trieste nel 1961, si è laureato in Lettere Classiche e in Materie Letterarie presso l’Università di Trieste dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Geostoria e Geoeconomia delle Regioni di Confine. Studioso di Geopolitica, ha collaborato con le Università di Pola, Trieste, Udine e tenuto corsi per vari enti ed associazioni.
È docente di Latino e Greco presso il Liceo “Leopardi- Majorana” di Pordenone.


lunedì 9 Marzo, 20:45

Convento San Francesco

Pordenone - Via della Motta, 13

Evento in presenza annullato

Riproposto il 24 novembre 2020, 21:00, online sul Canale YouTube di Dedica Festival