Anteprima

lettura scenica dall'omonimo libro di Paolo Rumiz

È ORIENTE

drammaturgia e regia Manuel Marrese
con Manuel Marrese, voce
Mehdi Limoochi, strumenti a corda

Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l’Oriente non c’è più, l’hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l’hanno rimpiazzato con un freddo monosillabico astronomico: Est. Ma l’Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l’Est è un reticolato che esclude.

Ci siamo avvicinati alle parole di Paolo Rumiz, al suo sguardo sul mondo, ci siamo fatti viaggiatori anche noi con lui; con i suoi racconti abbiamo attraversato l’Europa, le sue contraddizioni, i suoi paesaggi, i suoi rumori e sapori, tenendo l’orecchio costantemente teso verso Oriente. Abbiamo cercato l’Oriente; da questa ricerca ha preso forma il concerto.

 


 

 

Manuel Marrese

Attore e regista teatrale, si forma con alcuni maestri della scena teatrale nazionale. Approfondisce il lavoro sulla voce, dedicando particolare attenzione alla trasposizione orale del verso poetico. Realizza produzioni caratterizzate dalla contaminazione e dall’esplorazione tra i diversi linguaggi espressivi, ponendo al centro della sua ricerca la messa in voce del testo.

 

Mehdi Limoochi

Musicista e mediatore culturale di origine iraniana, fonda con la collaborazione della radio BBC persiana il gruppo musicale Zigurat. Nel 2016 compie un viaggio in Turchia per approfondire la ricerca sulla musica mistica dei sufi e dà vita al progetto La schiava della Luna, ispirato all’opera poetica di Rumi. Nel 2018 si laurea in composizione videomusicale presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste.

giovedì 29 Luglio, 19:30

Piazzetta Imbarcadero di Aprilia Marittima

LATISANA (Udine)

Ingresso gratuito contingentato, fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Biblioteca Civica di Latisana
biblioteca@comune.latisana.ud.it
tel. 0431 525181.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala conferenze dello Yachting Club Aprilia Marittima.

giovedì 23 Settembre, 21:00

Teatro Mascherini

AZZANO DECIMO (Pordenone) - Via Divisione Julia, 9

Ingresso gratuito con prenotazione a: info@dedicafestival.it