presentazione del libro e della mostra fotografica di Luigi Ottani
con Luigi Ottani, Roberta Biagiarelli
presenta Mauro Daltin
Un progetto che il fotografo Luigi Ottani ha intrapreso nel 2015 con l’attrice Roberta Biagiarelli, esperta di Balcani e legata a doppio filo con la Bosnia-Erzegovina, come ci racconta lei stessa: “All’inizio tutto è nato dalla semplice idea di fotografare dagli stessi luoghi da cui i cecchini hanno tenuto in scacco la città durante l’assedio. Nel tempo invece l’idea si è poi stratificata, nella consapevolezza di andare a lavorare su un tema molto delicato soprattutto per rispetto delle vittime. Questa stratificazione è avvenuta anche perché la realizzazione ha richiesto tempo: ci abbiamo messo cinque anni, scattando tutte le volte che andavamo a Sarajevo ed ogni nuovo scatto ci portava a nuovi ragionamenti”.
Tra questi anche un parallelo con i nostri giorni: “Ci ha portati a pensare a cosa siamo tutti noi oggi. ‘Cecchini’ ci attorniano ogni giorno… dagli algoritmi che ci inseguono alle fake news che subiamo, a questo mondo intorno a noi che ‘spara’, che non colpisce i corpi ma colpisce in maniera altrettanto crudele i nostri cervelli”.
Luigi Ottani
È fotografo e giornalista. I suoi scatti sono stati pubblicati sulle maggiori testate nazionali. Alterna ricerche sui microcosmi italiani a racconti di reportage internazionale. Con numerose pubblicazioni e mostre ha raccontato temi sociali del mondo contemporaneo: la povertà del Sahel in Eritrea, la vita nei campi profughi Saharawi, il dopoguerra in Bosnia, la piaga della prostituzione minorile in Cambogia, lo Sri Lanka colpito dallo tsunami, il dramma della convivenza israeliano-palestinese, la vita nella “zona morta” a Chernobyl, la difficile realtà di alcuni quartieri urbani italiani, le minoranze etniche dello Hunan Cinese, il ricordo di Beslan in Ossezia del Nord, il terremoto in Emilia. Con il volume Niet Problema! ha vinto il Premio “Marco Bastianelli”, riconoscimento al miglior libro fotografico italiano edito nel 2006.
Nel 2011 ha ricevuto il Premio giornalistico “Bruno Cucconi” per la fotografia del progetto Tracce di sport di Andrea Zorzi.
sabato 10 Luglio, 18:00
Galleria Civica d'Arte "Celso e Giovanni Costantini"
ZOPPOLA (Pordenone) - piazza Indipendenza, 2 - Castions
Per l’inaugurazione: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro le ore 17.30 del 9 luglio e fino a esaurimento posti.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 agosto, nei giorni di sabato e domenica con orario 15-19.
Ingresso gratuito contingentato.
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Comunale di Zoppola
biblioteca@comune.zoppola.pn.it – tel. 0434 979947
Comune di Zoppola Ufficio Cultura
eventi@comune.zoppola.pn.it – tel. 0434 577527