Il Festival

Cinema

IL SUONO DELL’EUROPA

proiezione del film-documentario di Alessandro Scillitani
Artemide Film/Italia 2021; 52 minuti
con Paolo Rumiz, Tomaso Bisiak, Igor Coretti-Kuret,
Aleksandra Latinovic, Tamas Major, Davide Fanchin, Davide Zaniolo

Un viaggio emozionante con la voce narrante del giornalista e scrittore Paolo Rumiz attraverso la European Spirit of Youth Orchestra, l’orchestra sinfonica giovanile creata dal Maestro Igor Coretti-Kuret, triestino di lingua slovena, all’interno della quale i migliori giovani musicisti – provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria – vengono riuniti e fatti esercitare insieme ai migliori insegnanti, in un ambiente intellettualmente stimolante che promuove sia la loro crescita artistica che la loro identità europea.

 


 

 

Igor Coretti-Kuret
Violinista e direttore di fama internazionale, ha studiato nei Conservatori di Musica di Lubiana e di Trieste e si è diplomato in violino al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Successivamente ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal maestro Riccardo Muti e svolto attività didattica in diversi conservatori europei. Nell’estate del 1989 costituisce la sua prima scuola per musicisti provenienti da diversi Paesi europei, che successivamente diventa European Spirit of Youth Orchestra (ESYO), di cui è attualmente Direttore principale e Direttore artistico.

 

Alessandro Scillitani
È autore di documentari e musicista. Dei suoi lavori è solito curare sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. Dal 2011 collabora con Paolo Rumiz, con il quale ha realizzato numerosi film – molti dei quali distribuiti con “la Repubblica” – in emittenti televisive nazionali e internazionali e proiettati nei cinema. Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, Artemide Film, con la quale ha realizzato numerose opere. È Direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

giovedì 21 Ottobre, 20:45

Cinemazero

Pordenone - piazza Maestri del Lavoro, 3

Ingresso gratuito, secondo le vigenti normative anti-Covid.
Prenotazione obbligatoria tramite email a eventi.cinemazero@gmail.com, posto assegnato da Cinemazero.

in collaborazione con