Il Festival

Dedica Università

IN VIAGGIO CON PAOLO RUMIZ

conducono Martina Meidl e Marco Bianchi

Paolo Rumiz dialogherà con i docenti Martina Meidl e Marco Bianchi affrontando la tematica del viaggio.
Viaggiare significa incontrare gente, conoscere altri mondi, fare nuove esperienze, incrociare culture, lingue e tradizioni, approfondire storie, aprire la mente, crescere, apprendere, cambiare.

 


 

 

Martina Meidl
È docente di Letteratura presso il Dipartimento di Romanistica dell’Università di Klagenfurt. Ha conseguito un dottorato in Romanistica presso l‘Università di Vienna con una tesi sulla poesia di Octavio Paz, pubblicata nel 2015 (Poesía, pensamiento y percepción. Una lectura de Arbol adentro de Octavio Paz). La sua tesi di abilitazione, discussa nel 2020, riguarda la letteratura della Grande Guerra (La poesia come mezzo di rappresentazione dell’esperienza di guerra. Poesia di poeti combattenti e veterani francesi della Grande Guerra). Svolge la sua attività di ricerca principalmente nei seguenti àmbiti: racconto fantastico, letteratura di guerra, poesia moderna e contemporanea.

 

Marco Bianchi
Marco Bianchi è Senior Lecturer al Dipartimento di Romanistica dell’Università di Klagenfurt. Dopo la laurea a Padova ha conseguito il dottorato di ricerca all’Istituto di Scienze umane/Scuola Normale Superiore e ha lavorato nelle Università di Heidelberg e Halle. Ha pubblicato una monografia su Galileo e alcuni saggi sulla lingua poetica italiana.

mercoledì 20 Ottobre, 14:30

Alpen-Adria-Universität

Klagenfurt - Stiftungssaal der Kärntner Sparkasse O.0.01

Per informazioni sulle modalità di ingresso: cristina.gavagnin@aau.at

con il patrocinio di