Anteprima

BINARIO EST

conversazione con Marco Carlone, autore dell’omonimo libro
presentazione di Daniele Zongaro (Pordenone)
e di Mauro Daltin (Codroipo)

Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia. Sebbene convogli e infrastrutture versino spesso in condizioni disastrose, nei Paesi d’Oltrecortina i treni giocano un ruolo chiave per il tessuto sociale locale. Sono ferrovie imparziali, quelle dell’Est: c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori, persino le galline ogni tanto salgono a bordo. Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie. Materiale rotabile di seconda mano comprato a basso prezzo nei Paesi occidentali: questa è la ruvida spina dorsale delle ferrovie balcaniche, che raccoglie in ogni stazione centinaia di storie da raccontare.

 


 

Marco Carlone

Videoreporter e fotografo freelance, collabora principalmente con la RSI – Radiotelevisione svizzera facendo brevi reportage dall’Italia e dai paesi dell’Europa centro-orientale, mentre sulla carta stampata scrive e fotografa principalmente per «La Nuova Ecologia», il mensile di Legambiente. Ha all’attivo pubblicazioni con più di venti testate italiane e straniere. Nei suoi lavori giornalistici si occupa principalmente di ambiente, piccole comunità, conflitti sociali e geografie. Da circa dieci anni si è particolarmente invaghito di tutti i luoghi che stanno ad est di Trieste. Da un anno lavora con un’associazione che organizza viaggi responsabili, accompagnando piccoli gruppi di viaggiatori nei Paesi dei Balcani. Da sempre è appassionato di ferrovie.


 

Opera di riferimento:
M. Énard, L’alcol e la nostalgia, edizioni e/o, 2017
Il romanzo di Énard riguarda un sofferto rapporto: quello tra Occidente e Russia. È la storia di un interminabile viaggio in treno verso la Siberia, intrapreso da Mathias per accompagnare alla sepoltura nel suo villaggio natale il grande amico Vladimir.


mercoledì 16 Febbraio, 18:15

Servizi CGN – Sede Mare Verde

PORDENONE - via J. Linussio, 1

Ingresso gratuito con prenotazione su www.eventbrite.it
Per informazioni: info@dedicafestival.it

giovedì 17 Febbraio, 20:30

Auditorium Comunale

CODROIPO (Udine) - via IV Novembre, 33/3

Ingresso gratuito con prenotazione presso il Caffè Letterario Codroipese:
info@caffeletterariocodroipese.it – tel. 335 6645827
www.caffeletterariocodroipese.it