Poesia
reading di poesia con Mathias Énard
introduzione di Lorenzo Alunni
musica dal vivo di e con Matteo Bianchini, clarinetto ed elettronica
e Gianluca Franchi, chitarra
Da Beirut a Damasco, dalla Russia al Tagikistan, dai Balcani alla Polonia e oltre. Nelle poesie, Mathias Énard apre la mappa del suo territorio di scrittura e ne mostra l’intima geografia. I suoi racconti in versi tracciano un sentiero che unisce le peregrinazioni reali e l’immaginario avventuroso a cui ci ha abituato nei suoi grandi affreschi romanzeschi.
I versi di Mathias Énard rappresentano una porta d’ingresso privilegiata sia al cantiere della sua scrittura sia alle esperienze e alle emozioni sui cui poggia la sua letteratura, e questo reading ci porta al cuore di tali mondi attraverso la guida della poesia e della musica.
Lorenzo Alunni
È l’autore del romanzo Nel nome del diavolo (2020) e fa parte del gruppo di organizzatori di CaLibro Festival di Città di Castello. Insieme a Francesco Targhetta, ha tradotto le poesie di Ultimo discorso alla Società proustiana di Barcellona di Mathias Énard (2020).
Matteo Bianchini e Gianluca Franchi
Sono due musicisti della band Snow in Damascus! con cui hanno realizzato gli album Dylar (2014), Unconscious Oracle (2018) e Unsocial Concourse (2019). Nelle loro rispettive esperienze di composizione hanno sviluppato un particolare interesse per la creazione di musiche originali per festival ed eventi teatrali.
domenica 6 Marzo, 17:30
Convento San Francesco
Pordenone - Via della Motta, 13
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, posto numerato.
Biglietteria del festival presso il Capitol di Pordenone oppure online su dedicafestival.ticka.it.
Informazioni più dettagliate alla pagina Informazioni.