Calendario

Cinema

CORNICHE KENNEDY

Proiezione del film di Dominique Cabrera
con Lola Créton, Kamel Kadri, Aïssa Maïga, Moussa Maaskri, Cyril Brunet, Hamza Baggour, Mama Bouras, Alain Demaria, Agnès Regolo
Francia/2016, 94 minuti
in lingua originale con sottotitoli in italiano
commento e considerazioni di Riccardo Costantini e Maylis de Kerangal

Le avventure di un gruppo di ragazzi che passano l’estate nei pressi di Marsiglia saltando in acqua dalla Corniche Kennedy. Una poliziotta con l’incarico di supervisionare quella parte di costa li osserva con il binocolo, vuole arrestare dei trafficanti di droga, ai quali uno dei ragazzi è legato. Ragazze e ragazzi, spensierati come si può essere a diciotto anni, che ridono sul bordo dei precipizi, sfidano la forza di gravità e le vertigini, tuffandosi dall’alto. Tra tolleranza zero e gusto del proibito, le cose prenderanno una brutta piega…


 

Riccardo Costantini
Operatore culturale, lavora a Cinemazero, dove è responsabile di eventi e archivi. Dirige il festival Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario. Ha insegnato Didattica degli Audiovisivi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste e curato diverse pubblicazioni monografiche sul cinema e la fotografia (Fellini, Bergman, Losey, Moretti, Pasolini…). Curatore di mostre fotografiche in Italia e all’estero, è autore di saggi e conferenze su temi cinematografici. È presidente della casa di distribuzione Tucker Film.


venerdì 24 Marzo, 20:45

Cinemazero

Pordenone - Piazza Maestri del Lavoro, 3

Ingresso gratuito, posto numerato, con prenotazione online su www.cinemazero.18tickets.it.

in collaborazione con