Calendario

Cinema

IL MAESTRO DI SCHERMA

Film tratto dall’omonimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte
titolo originale El maestro de esgrima
regia di Pedro Olea
con Omero Antonutti, Alberto Closas, Joaquim de Almeida, José Luis López Vázquez, Miguel Rellán, Alberto Closas, Elisa Matilla
Spagna/1992, 91 minuti
in lingua originale con sottotitoli in italiano
commento e considerazioni di Riccardo Costantini e Arturo Pérez-Reverte

Madrid 1868. Nelle strade corre voce di un complotto contro Isabella II, ma nulla sembra toccare Jaime Astarloa, maestro di scherma fedele ai valori del passato il cui unico scopo è perfezionare l’arte della spada a livelli sublimi. Astarloa è un solitario e vive un’esistenza immutabile, dedicata unicamente ai valori di cappa e spada, all’orgoglio, alla lealtà, all’eleganza del colpo perfetto. Ma quando la misteriosa Adela de Otero gli chiede di fare di lei un’eccellente spadaccina, il mondo di Astarloa cambia improvvisamente: la bella sconosciuta coinvolge ben presto il vecchio maestro negli intrighi che preparano la tempesta che si abbatterà sulla Spagna. Cosa cerca davvero Adela nella lama affilata di una spada?


 

Riccardo Costantini
Laureato in discipline cinematografiche e in antropologia visuale, Riccardo Costantini (1978) è responsabile degli eventi e degli archivi di Cinemazero. È curatore del festival Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario. È Formatore nazionale ed esperto di Didattica degli Audiovisivi, che ha insegnato all’Università di Trieste. Autore di pubblicazioni monografiche e saggi su cinema e fotografia, è curatore di mostre fotografiche in Italia e all’estero. È presidente della casa di distribuzione Tucker Film.


martedì 19 Marzo, 20:45

Cinemazero

Pordenone - Piazza Maestri del Lavoro, 3

Ingresso a pagamento €3,00, biglietto con posto numerato, acquistabile presso Cinemazero oppure online su: www.cinemazero.it.

in collaborazione con