News

26.03.2024Festival

GRAZIE AL PUBBLICO DI DEDICA 2024

Cari Amici di Dedica,
un caloroso ringraziamento per la numerosa partecipazione alla trentesima edizione del Festival: un chiaro segnale del vostro vivo interesse per la letteratura e per la cultura in generale. Grazie a voi, nel corso di tutta la manifestazione si è creata ancora una volta un’atmosfera di condivisione che ha reso più intensa l’esperienza di tutti i presenti.

 

Questo clima così particolare è stato percepito anche dal protagonista del Festival, che si è così espresso:
«L’entusiasmo è stato straordinario: sapere che la bottiglia che hai lanciato in mare arriva in sponde lontane, in mani amiche, è sempre fonte di grande soddisfazione.»

 

Arturo Pérez-Reverte ha inoltre sottolineato altri aspetti della manifestazione che ha avuto modo di apprezzare:
«Non dimenticherò mai il calore umano, la simpatia, la dedizione, l’amore per la letteratura, il rispetto per l’autore che Dedica mi ha dimostrato. È stata un’esperienza eccezionale, ho trascorso una settimana sentendomi circondato da un gruppo di amici. Preparazione e professionalità mi hanno colpito molto e voglio fare i complimenti a chi ha reso possibili 30 anni di un fenomeno culturale come questo.»

 

Ci piace inoltre condividere con voi una considerazione non marginale: gli incontri numerosi e affollati di Arturo Pérez-Reverte con gli studenti, dalle scuole secondarie all’università, ci hanno dimostrato che, in quest’epoca in cui la dimensione culturale sembra essere sempre più trascurata, sono ancora molti i giovani e i giovanissimi attratti dalla lettura e dalla cultura.

 

A loro l’autore ha trasmesso un messaggio incoraggiante che è anche una sorta di sfida:
«Per sopravvivere dovete saper identificare chi sono i malvagi e chi gli stupidi che popolano questo mondo. E c’è un solo modo per capirlo: la cultura.»

 

Lieti di aver condiviso con voi le giornate con Arturo Pérez-Reverte, contiamo di incontrarvi, numerosi come sempre, alla trentunesima edizione del Festival, in programma dal 15 al 22 marzo 2025.

Nel frattempo vi invitiamo a partecipare agli eventi di Dedica30 e Dedica Incontra, che si svolgeranno durante tutto il 2024.