Press

26.06.2023

OGNI BIBLIOTECA È UN’AVVENTURA. STORIE E RACCONTI DALLA FRANCIA 2

DA LUNEDI’ 26 GIUGNO FINO AL 1° AGOSTO, NEGLI SPAZI ALL’APERTO DELLE BIBLIOTECHE FRA PORDENONE E CORDENONS

 

LA RASSEGNA PER BAMBINI E FAMIGLIE LEGATA AL FESTIVAL, CHE QUEST’ANNO HA AVUTO AL CENTRO L’AUTRICE FRANCESE MAYLIS DE KERANGAL, CONDUCE NEL MONDO NARRATIVO DI NUMEROSI SCRITTORI I FRANCESI

 

SETTE INCONTRI INFORMALI, A INGRESSO LIBERO, CON GLI ATTORI DI ORTOTEATRO, OCCASIONI DI CRESCITA CULTURALE E SOCIALITÀ

 

 

Prenderà il via lunedì 26 giugno, a Pordenone, “Ogni biblioteca è un’avventura. Storie dalla Francia 2”, la rassegna di letture animate che Dedica festival / Associazione culturale Thesis porta nelle biblioteche di quartiere e che proseguirà fino al 1° agosto, in particolare negli spazi all’aperto, dove i bambini e le famiglie possono ascoltare e partecipare in modo informale e divertente, magari seduti sui plaid distesi sul prato: un modo per far avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, attraverso incontri che diventano momenti di crescita culturale e di socialità.

Streghe, orchi, mostri verdi o pelosi ma anche cavalieri e folletti: sono questi i personaggi scelti tra i molteplici libri di racconti di autori francesi, protagonisti anche quest’anno (la rassegna è sempre collegata alla recente edizione del festival Dedica che quest’anno ha avuto per protagonista la scrittrice francese Maylis de Kerangal), per trascorrere qualche pomeriggio in compagnia di fantastiche narrazioni.

Un progetto ormai consolidato – giunto alla 7ª edizione – che si inserisce nell’Estate a Pordenone, è sostenuto dalla Fondazione Friuli e, grazie alla voce degli attori di Ortoteatro, darà vita alle vicende di una serie di storie diverse per ogni appuntamento, con l’intento di scoprire – in più tappe – il vasto repertorio dei racconti francesi.

 

Letture in Biblioteca 2023

 

Si parte Lunedì 26 giugno, nel Parco San Valentino, area fronte bar, per la Biblioteca Nord Pordenone, con Mostri pelosi, dragoni puzzoni e streghe, le più belle storie di Henriette Bichonnier, con ragazzini che non hanno paura di niente, adulti che hanno paura di tutto, mostri e streghe particolari.

 

Lunedì 3 luglio si passa alla Biblioteca “Mary Della Schiava” in Largo Cervignano, con Il volo di Osvaldo di Thomas Baas e altre storie di amicizia, per rivivere, attraverso le peripezie dell’uccellino Pio-Pio, un’avventura meravigliosa sull’amicizia e la libertà.

 

Venerdì 7 luglio la rassegna si sposterà nel giardino della Biblioteca civica Centro culturale “Aldo Moro” di Cordenons, dove è in programma Pungo, graffio e ringhio e altre avventure mostruose di Michel Backès, protagonista la piccola Aurora che non si spaventa affatto e anzi decide di prendersi cura di tre piccoli mostri.

 

Giovedì 13 luglio tutti nel parco della Biblioteca “Jolanda Turchet” di via Pontinia per Il cavaliere panciaterra di Gilles Bachelet e altre storie divertenti.

 

Mercoledì 19 luglio sarà la volta del giardino della Biblioteca Sud di via Vesalio, a Pordenone, dove gli attori di Ortoteatro animeranno la storia de La strega Cornabicorna, che arriva sempre a spaventare i bambini capricciosi.

 

Giovedì 27 luglio la rassegna toccherà la Biblioteca di Torre, in via Vittorio Veneto a Pordenone, per dare spazio a Ric e Ric, storia di un orco e di un folletto e altre storie di Eric Battut, avventure di un orco nano e un folletto gigante, entrambi di nome Ric che con un semplice scambio di cappelli risolvono il problema di essere troppo piccolo o troppo grande.

 

Gran finale Martedì 1° agosto nel chiostro della Biblioteca civica di Pordenone con Aprite quella porta!, di Jacques Benoit e altre storie colorate. La divertentissima storia di un lupo travestito che bussa alla porta della casetta della nonna. Ma la nonna è sorda e ingaggia col lupo un esilarante gioco di rimandi, domande e risposte.

 

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 17.00, sono a ingresso libero e all’aperto.

É consigliabile portare un plaid per il prato.

In caso di pioggia si terranno al chiuso.

 

Info:

tel. 0434 26236 – info@thesis-pn.it

nel pomeriggio di lettura al tel. 366 9505094