Press

08.03.2022

PRIMA PRESENTAZIONE ITALIANA DELLA RIEDIZIONE DEL ROMANZO “ZONA”

MERCOLEDÌ 9 MARZO PRIMA PRESENTAZIONE ITALIANA A PORDENONE (anche in streaming) DELLA RIEDIZIONE DEL ROMANZO “ZONA” (EDIZIONI E/O) DI MATHIAS ÉNARD

 

INTERVERRÀ FABIO GAMBARO, GIÀ DIRETTORE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A PARIGI

 

ALLO SCRITTORE FRANCESE SARA’ CONSEGNATO IL PREMIO CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA “UNA VITA PER LA SCRITTURA”

 

NEL POMERIGGIO LE PREMIAZIONI DEGLI STUDENTI E L’INCONTRO A LORO RISERVATO CON ÉNARD

 

Prima presentazione italiana, domani, mercoledì 9 marzo, alle 20.45, nel Convento di San Francesco, a Pordenone, nell’ambito del festival Dedica a Mathias Énard, per la riedizione del libro dello scrittore francese “Zona” (Edizioni E/O), uno dei suoi romanzi di maggiore successo, ripubblicato in occasione della rassegna che lo vede al centro dell’attenzione fino al 12 marzo.

Il libro racconta l’ultimo tratto di viaggio tra Milano e Roma e, soprattutto, i ricordi e le associazioni, di una spia, resa febbrile dall’alcol e dalle anfetamine, che ha con sé una ventiquattrore piena di documenti scottanti e il progetto di venderli a caro prezzo a un personaggio importante molto vicino al Vaticano. Ciò che emerge sono sia brandelli della sua vita passata, sia centinaia di vite, di orrori e di guerre che si sono svolti nella “Zona” soprattutto nell’ultimo secolo, ma anche in quelli passati. E mentre il treno corre di notte, sfilano anche le immagini degli amici traditi, degli amori perduti, delle rovine di una vita privata che si confonde con le tragedie della Storia, in un caleidoscopio di sogni che diventano incubi.

A presentare il libro con Énard interverrà Fabio Gambaro, giornalista culturale, saggista e consulente, dal 2016 al 2020 direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Con loro anche Yasmina Mélaouah, traduttrice di Énard e dei più importanti scrittori di narrativa francese.

 

 

In apertura di serata sarà consegnato a Énard il Premio Crédit Agricole FriulAdria “Una vita per la scrittura”, riconoscimento che il gruppo bancario da anni destina al protagonista di Dedica, suggellando la collaborazione con il festival.

 

 

I biglietti per l’evento al momento sono esauriti.
Saranno disponibili dei posti esterni nel chiostro, con le immagini in diretta dalla chiesa.
L’evento sarà diffuso anche in streaming web sul Canale YouTube di Dedica.

 

Sempre domani, alle 15, e ancora nel Convento San Francesco, si terrà la premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte al concorso Parole e immagini per Mathias Énard.

L’evento è anche l’occasione per un incontro con il protagonista di Dedica riservato agli studenti degli Istituti Superiori del territorio coinvolti nel progetto La scena della parola.

 

 

INFORMAZIONI

Info 0434 26236 info@dedicafestival.it.
Le sere di spettacolo: 366 9505094
info@dedicafestival.it, www.dedicafestival.it
Facebook: Dedica festival Pordenone
Twitter: @dedicafestival
Youtube: Dedica Festival

 

UFFICIO STAMPA
Cristina Savi, tel. 335 8214709, lacristinasavi@gmail.com
Algisa Gargano, tel. 338 4469625, algisa.gargano@gmail.com