Calendario

Conversazioni

LESSICO DI LIBERTÀ

Incontro con Marco Aime, Ernesto Ferrero e Björn Larsson
Consegna del Premio Crédit Agricole Friuladria “Una vita per la Scrittura”
a Björn Larsson

Il tema della libertà attraversa tutta la storia del pensiero dell’uomo. Per Björn Larsson “la libertà non è raggiungibile senza immaginazione e sogni, ma anche realismo, disciplina e coraggio”. Ma quale libertà in un’epoca di individualismo, conformismo, globalizzazione e internet? Ne discutono lo scrittore Björn Larsson, l’antropologo Marco Aime e lo scrittore e saggista Ernesto Ferrero.


 

Marco Aime
insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale. Oltre ad articoli scientifici, ha pubblicato favole per ragazzi, saggi e testi di narrativa, tra cui: Le radici nella sabbia (EDT, 1999); Il primo libro di antropologia (2008), L’altro e l’altrove (con D. Papotti, 2012), La fatica di diventare grandi (con G. Pietropolli Charmet, 2014), Contro il razzismo (con G. Barbujani, C. Bartoli, F. Faloppa, 2016) per Einaudi; Il lato selvatico del tempo (Ponte alle Grazie, 2008); Verdi tribù del Nord (Laterza, 2012); Gli specchi di Gulliver (2006), Timbuctu (2008), Il diverso come icona del male (con E. Severino, 2009), Gli uccelli della solitudine (2010), Cultura (2013) per Bollati Boringhieri; La macchia della razza (2012), Etnografia del quotidiano (2014) per Elèuthera; Tra i castagni dell’Appennino (con F. Guccini, 2014), Senza sponda (2015) per Utet, Dialoghi sull’uomo.

 

Ernesto Ferrero
ha lavorato a lungo nell’editoria, dove è stato tra l’altro direttore editoriale di Einaudi e ha diretto il Salone del libro di Torino dal 1998 al 2016. Tra i suoi libri, i romanzi N. (Premio Strega 2000), L’anno dell’IndianoLa misteriosa storia del papiro di ArtemidoroDisegnare il ventoL’ultimo viaggio del capitano Salgari (Premio Selezione Campiello 2011), Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna, e una biografia di Barbablù, tutti presso Einaudi; il saggio Lezioni napoleoniche (Mondadori), il libro di memorie I migliori anni della nostra vita (Feltrinelli), una biografia per immagini di Italo Calvino (Album Calvino, Mondadori), e Primo Levi. La vita e le opere (Einaudi). Traduttore di Flaubert, Céline e Perec, collabora a “La Stampa” e ai maggiori quotidiani italiani.


venerdì 17 Marzo, 20:45

Convento San Francesco

Pordenone - Via della Motta, 13

Ingresso libero